30 novembre 2014

ESORDIENTI ESONDANTI

Dopo un silenzio stampa di circa 4 mesi siamo ancora qui!
Forse avevamo bisogno di uno stimolo per tornare a scrivere, bisogno soddisfatto dalla grande prestazione odierna dei nostri esordienti in casa del Costa Volpino.
L'ora passata in macchina per raggiungere il luogo dell'evento, il riscaldamento affrettato e gli otto punti di gap in negativo alla fine del terzo quarto non son bastati a fermare i ragazzi che chiudono la partita con una clamorosa vittoria arrivata a 40 secondi dalla fine. 
Quante arrabbiature, quanti errori e quanta fatica... Eppure tutto ciò è stato indispensabile per dare un significato più profondo alla prestazione di oggi, se non avessimo continuato con dedizione e sacrificio ad attaccare il canestro avversario e a difendere il nostro fino all'ultimo secondo, la vittoria non sarebbe arrivata. 
Cari esordienti la lezione è chiara, se si ha la forza di ignorare e passare sopra agli errori arbitrali, a quelli dei compagni, i propri, quelli dell'allenatore e, talvolta, anche a quelli dei genitori (perché sì, capita che questi ultimi dimenticano che il proprio ruolo è solo ed esclusivamente quello di incitare TUTTI E 10 i bambini in campo a far bene), I RISULTATI ARRIVANO.
Allora complimenti ad Ale che ha imparato a strappare i rimbalzi dall'alto e che, talvolta, la passa anche ai propri compagni; a Ste, Dani e Matti che, anche se rimasti a secco di punti, han dimostrato un'ottima prontezza di riflessi e grande forza di volontà. Complimenti a Brandon e Marco per la loro freddezza, 2 punti a testa effettuati dopo rimbalzo sotto canestro; alla matricola Riki, che nonostante l'esperienza di "poche" partite dimostra grande serenità in campo, non "fa vedere la palla" al 32 avversario e riesce a ritagliarsi un delizioso canestro personale. Congratulazioni a Leo, che, seppur letteralmente preso a sportellate, segna 4 punti a referto e, dall'alto del suo metro e gnorantotto, effettua una "magica" stoppata. Speciale anche l'apporto alla squadra da parte di Luca, mente lucida, esemplare nei passaggi ai compagni; di Fede, incontenibile, energia infinita e grinta da vendere per lui; e di capitan Alberto, gladiatore, sempre presente in fase d'attacco e di difesa, suoi i canestri che in meno di un minuto  durante l'ultimo quarto ci portano dal -8 al -2. Infine plausi per Nico, migliore in campo, semplicemente inarrestabile, da solo effettua metà dei punti portati a segno dalla squadra intera.
Nella speranza che Davide, Leo Silini e Ale Viscardi tornino presto disponibili per le partite, auguriamo loro la più pronta ed efficacie guarigione... oggi c'erano anche loro in campo, insieme a tutti i 2004 non convocati, ma sempre presenti agli allenamenti.
Inutile pubblicare foto della partita, vana è la speranza di presentare attraverso immagini il groviglio di emozioni e fatti verificatisi nella palestra in via Giusti a Rogno dalle 16.05 alle 17.30.
Iniziato il girone di qualificazione con una sconfitta (evitabile) ed una vittoria, si pregusta un campionato saporitissimo, il meglio deve ancora venire e noi abbiamo ancora molto, molto, mooooooooooolto da imparare.
Allora "sòta cui ferr" e lunedì carichissimi in palestra per prepararci alla sfida di sabato 6/12 contro lo Scanzo.
Alla prossima!
Coach Donato